Cos'è
La Biblioteca “Il tappeto volante” è situata al primo piano della Scuola Secondaria di I grado, in un ambiente accogliente, confortevole e vivacemente arredato. Qui, tra tavoli colorati e scaffali che sprigionano energia, gli studenti si predispongono alla ricerca e alla scoperta attiva grazie ai libri e alla lettura.
Il patrimonio librario di circa 800 volumi comprende titoli che spaziano dall’avventura, al genere horror, giallo, fantastico, umoristico; curiosando tra gli scaffali i ragazzi possono sfogliare biografie, album illustrati, fumetti e manga, incontrare storie che parlano di amicizia, passioni, crescita, natura, animali e società.
Per orientarsi in questo variegato “paesaggio” giunge in aiuto la legenda. “I colori della narrativa” spiega, ad esempio, che il bollino rosso contraddistingue le storie di avventura, il bollino azzurro le biografie, quello blu i classici della letteratura, quello viola il genere fantasy, quello nero i romanzi di mistero, e così via, in un travolgente arcobaleno di storie.
E non manca lo spazio inclusivo: la sezione “Prime letture” (bollino verde) è lo scaffale per chi ama le favole, le fiabe e i racconti brevi, per chi predilige lo stampato maiuscolo o sa leggere in CAA, per chi sa assaporare un buon libro con poche parole e tante immagini, perché la lettura è un diritto di tutti e per tutti.
Referente della Biblioteca: prof.ssa V. Baini
A cosa serve
I servizi erogati prevedono:
-
- la consultazione a scaffale aperto della collezione cartacea
- il prestito a casa
- la condivisione di spazi per le attività di promozione della lettura dell’Istituto
- consultazione di quotidiani e riviste periodiche
- la consultazione del catalogo in linea grazie ad una postazione pc.
Come si accede al servizio
La tessera può essere richiesta da tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e da tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo.
Orario di apertura (fino a gennaio): martedì e giovedì dalle ore 13.05 alle ore 14.05 / venerdì dalle 12.00 alle 14.05. Dal secondo Quadrimestre si prevedono ulteriori aperture in orario pomeridiano.
Servizio online
Cosa serve
Per ottenere dei prestiti dalla biblioteca occorre essere tesserati.