TARANTASIO

Anno scolastico 2023/2024

Lettura in classe dell’inserto per i ragazzi “Tarantasio”, il giornale de “il Cittadino” pensato per i più piccoli.

dal 13 October 2023 al 31 May 2024

Descrizione del progetto

Il progetto propone la lettura in classe dell’inserto “Tarantasio”, che esce il venerdì, ogni due settimane, con approfondimenti, curiosità e notizie a misura di bambini e ragazzi.

Il giornale è stato pensato per i ragazzi, tutto a colori, affronta i temi di attualità con l’occhio dei più giovani e propone piccole inchieste, racconti, vignette, storie illustrate sotto forma di tavole disegnate.

Lo scopo è quello di avvicinarli al mondo della carta stampata, facendo loro conoscere ciò che li circonda, di ampliare lo sguardo non soltanto sulla realtà locale, ma anche su quello che accade nel mondo, cercando di aiutare chi sta crescendo a farsi un’idea di quello che succede e sviluppare un pensiero critico, che sarà fondamentale per orientarsi in una società in rapida evoluzione.

L’opportunità di riflettere su temi importanti consente ai nostri ragazzi di diventare cittadini consapevoli, veri protagonisti della società, capaci di leggere la realtà e la storia del passato, di saper individuare un’informazione corretta, ancor più nell’era digitale, tra tanti contenuti che bombardano sul web.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Edificio "San Biagio" Scuola Primaria

Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)

Scuola Primaria "Anna Vertua Gentile" Codogno

Via Cattaneo, 9 Codogno (LO)

Scuola Primaria "Don Milani" Fombio

Via Cesare Battisti, 84 – Fombio

Scuola Primaria San Fiorano

Piazza Roma, 1, 26848 San Fiorano LO

Il Cittadino di Lodi.

Comune di Codogno.

Comune di Fombio.

Comune di San Fiorano.

Attività rivolta agli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie.