SPORT INCLUSIVO

Anno scolastico 2023/2024

Attività motoria che prevede l'integrazione e l'inclusione degli alunni all'interno di un gruppo classe.

dal 2 October 2023 al 31 May 2024

Descrizione del progetto

Scuola dell’infanzia: il progetto richiede un intervento psicomotorio improntato su giochi e percorsi semplici o articolati a seconda della risposta dei bambini e seguendo le esigenze degli alunni con disabilità, tutto ciò in un contesto favorevole ed disponibile ad accogliere le differenze in quanto tali.

Scuola primaria: il progetto richiede  giochi ed  esercitazioni seguendo le esigenze degli alunni con disabilità. Si pensava inoltre di proporre attività specifiche, da svolgere in sinergia con ragazzi/e normodotati, per alunni con disabilità gravi. Nel corso del prossimo anno scolastico si prevedono attività specifiche che avvicineranno i bambini al gioco delle bocce.

Scuola secondaria di I grado: disciplina di riferimento : le bocce. L’attività richiede l’insegnamento del gesto tecnico e delle regole di gioco. Si pensava inoltre di proporre attività specifiche, da svolgere in sinergia con ragazzi/e normodotati, per alunni con disabilità gravi

Obiettivi

Acquisire la capacità di comunicare e di relazionarsi con gli altri rispettando i tempi e i ritmi all’interno del gruppo.

Edificio "San Biagio" Scuola Primaria

Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)

Edificio "San Biagio" Scuola dell'Infanzia

Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)