Presentazione
Durata
dal 2 October 2024 al 30 May 2025
Descrizione del progetto
Smile School è un progetto intrapreso da più anni nell’istituto, che intende favorire lo sviluppo di senso di responsabilità e di relazioni positive tra compagni di classe, attraverso la stimolazione di abilità socio–emotive e la promozione di consapevolezze, sentimenti ed atteggiamenti ispirati alla prosocialità, per una crescita armonica e competente, a livello individuale e collettivo. Il progetto prevede un coinvolgimento diretto della genitorialità, allo scopo di condividere con gli adulti “linguaggi” e messaggi educativi proposti ai minori, così da poter potenziare l’impatto dei laboratori sulla crescita degli studenti. Smile School è concepito come percorso socio-educativo configurabile nell’ambito della promozione del ben–essere e della buona salute in ambito scolastico, rifacendosi al paradigma bio–psico–sociale, ovvero: una persona gode di buona salute quando vive una condizione di equilibrio tra le tre dimensioni. I temi centrali del progetto riguardano:
- la responsabilità personale e sociale, intesa come capacità di risposta adeguata alle varie situazioni di vita;
- le abilità emotive e relazionali, intese come fattori di protezione della crescita.
Il percorso sollecita l’acquisizione di abilità sociali, conoscenze, sentimenti e valori ritenuti propedeutici all’acquisizione di responsabilità, per un ben-essere individuale e collettivo.
Ogni classe svolge 6 incontri da 2 ore ciascuno; sono preventivati incontri in presenza e on-line anche con gli insegnanti d riferimento e i genitori degli alunni coinvolti.
Obiettivi
- promozione di “relazioni positive” tra compagni di classe, off-line ed on-line
- potenziamento del senso di responsabilità (consapevolezza delle proprie azioni, dell’impatto su se stessi, sugli altri, sul contesto sociale, nel qui ed ora e nel dopo), nell’ambito delle relazioni interpersonali, off-line ed on- line
- potenziamento della conoscenza di se stessi e degli altri, potenziamento di abilità emotive e relazionali, potenziamento della capacità di stare e collaborare in gruppo.
Luogo
Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)
Via Cattaneo, 9 Codogno (LO)
Via Cesare Battisti, 84 – Fombio
Piazza Roma, 1, 26848 San Fiorano LO
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Stefano Contardi, educatore professionale
Partecipanti
Alunni delle classi quarte di tutto l'Istituto
Risultati
Il progetto è stato apprezzato da alunni, docenti e genitori.
Personale scolastico
Docente