Smile School

Anno scolastico 2024/2025

Itinerario socio-educativo per le classi IV delle Scuole Primarie dell’IC di Codogno

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 October 2024 al 30 May 2025

Descrizione del progetto

Smile School è un progetto intrapreso da più anni nell’istituto, che intende favorire lo sviluppo di senso di responsabilità e di relazioni positive tra compagni di classe, attraverso la stimolazione di abilità socio–emotive e la promozione di consapevolezze, sentimenti ed atteggiamenti ispirati alla prosocialità, per una crescita armonica e competente, a livello individuale e collettivo. Il progetto prevede un coinvolgimento diretto della genitorialità, allo scopo di condividere con gli adulti “linguaggi” e messaggi educativi proposti ai minori, così da poter potenziare l’impatto dei laboratori sulla crescita degli studenti. Smile School è concepito come percorso socio-educativo configurabile nell’ambito della promozione del ben–essere e della buona salute in ambito scolastico, rifacendosi al paradigma bio–psico–sociale, ovvero: una persona gode di buona salute quando vive una condizione di equilibrio tra le tre dimensioni. I temi centrali del progetto riguardano:

  • la responsabilità personale e sociale, intesa come capacità di risposta adeguata alle varie situazioni di vita;
  • le abilità emotive e relazionali, intese come fattori di protezione della crescita.

Il percorso sollecita l’acquisizione di abilità sociali, conoscenze, sentimenti e valori ritenuti propedeutici all’acquisizione di responsabilità, per un ben-essere individuale e collettivo.

Ogni classe svolge 6 incontri da 2 ore ciascuno; sono preventivati incontri in presenza e on-line anche con gli insegnanti d riferimento e i genitori degli alunni coinvolti.

 

 

Obiettivi

  • promozione di “relazioni positive” tra compagni di classe, off-line ed on-line
  • potenziamento del senso di responsabilità (consapevolezza delle proprie azioni, dell’impatto su se stessi, sugli altri, sul contesto sociale, nel qui ed ora e nel dopo), nell’ambito delle relazioni interpersonali, off-line ed on- line
  • potenziamento della conoscenza di se stessi e degli altri, potenziamento di abilità emotive e relazionali, potenziamento della capacità di stare e collaborare in gruppo.

Luogo

Edificio "San Biagio" Scuola Primaria

Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)

Scuola Primaria "Anna Vertua Gentile" Codogno

Via Cattaneo, 9 Codogno (LO)

Scuola Primaria "Don Milani" Fombio

Via Cesare Battisti, 84 – Fombio

Scuola Primaria San Fiorano

Piazza Roma, 1, 26848 San Fiorano LO

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Stefano Contardi, educatore professionale

Partecipanti

Alunni delle classi quarte di tutto l'Istituto

Risultati

Il progetto è stato apprezzato da alunni, docenti e genitori.

Progetti correlati