Progetto coro 2023/24

Anno scolastico 2023/2024

I bambini frequentanti l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia Rapelli e Garibaldi hanno condiviso il progetto.

Progetto Realizzato

dal 17 January 2024 al 31 May 2024

Descrizione del progetto

I bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia Rapelli e Garibaldi per 15  incontri si riuniscono per un progetto musicale che li avvia a sperimentare l’esperienza di “cantare insieme”. Le fasi delle attività prevedono: esercizi di respirazione, associazione dei movimenti del corpo alla musica, vocalizzi, ritmi col corpo e il cahon (strumento a percussione), memorizzazione dei testi da cantare insieme, associazione ritmo-canto ed esibizione finale.

Ecco di seguito un video-racconto di alcune attività svolte:

- Apprendere un repertorio vocale e cantare in gruppo.
- Eseguire semplici esercizi di intonazione e stimolare la vocalità.
- Condividere la gestualità caratteristica del coro.
- Rispettare regole condivise adatte al contesto.
- Lavorare sul ritmo in modo corale.
- Sperimentare e apprendere i primi moduli ritmici, contare musicalmente e intuire la pulsazione.

Il progetto si inserisce nei campi di esperienza sia del Sé e l’altro, di Immagini Suoni colori seguendo
obiettivi sia di tipo relazionale che tecnico, riferiti al linguaggio musicale. Il percorso segue alcuni
traguardi delle competenze di ed. civica.

Scuola dell’Infanzia "Nino Rapelli"

Via Vittorio Emanuele, 51 Codogno (LO)

Referenti

Partecipanti

Risultati

Dopo diversi incontri di prova i partecipanti delle due scuole si sono esibiti insieme.