Presentazione
Durata
dal 1 September 2023 al 24 January 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si è svolto nella prima parte dell’anno scolastico, da settembre a dicembre, e ha previsto diverse attività durante le ore di lezione di inglese.
Accogliere una docente di lingua inglese che non parlasse italiano è stato di grande stimolo per tutti: alunni, docenti, famiglie.
Questa esperienza ha innescato un significativo processo di miglioramento delle competenze personali degli insegnanti e degli alunni in termini di utilizzo contestualizzato della L2 , potenziamento della qualità dell’insegnamento/ apprendimento, aumento della motivazione e della soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano, scambio di buone pratiche.
Gli alunni sono riusciti a superare il grande blocco iniziale della timidezza e hanno scoperto il piacere dell’utilizzo della lingua inglese, che è molto di più che un insieme di regole ed esercizi di grammatica da svolgere.
La stretta collaborazione con Seda ha arricchito le attività proposte nelle varie classi:
letture di albi illustrati in lingua inglese apprendimento di divertenti songs, games, role play, attività di CLIL in outdoor, potenziamento dello speaking and listening, feste a tema in inglese, e tanto altro.
Al termine dell’esperienza è stata organizzata una festa di saluto, è stato realizzato un video riassuntivo delle esperienze vissute e uno scrapebook ricordo da donare a Seda.
A giugno , in aula magna e alla presenza della dirigente, si è svolto l’evento conclusivo dei progetti Erasmus Plus – eTwinning di istituto e le classi partecipanti hanno hanno ricevuto l’attestato di merito.
In quell’occasione abbiamo avuto il piacere di rivedere e poter parlare ancora con Seda , in collegamento dalla Turchia.
Emozione ed entusiasmo a mille da parte di tutti.
Obiettivi
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
- Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
Luogo
Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Le docenti delle classi coinvolte, Seda Turk (Hasan Kalyoncu University-Turchia) Erasmus Plus.
Partecipanti
Alunni classi 1B, 2A, 2B, 4B, 5C San Biagio e 3C AVG
Risultati
Dagli esiti del monitoraggio in itinere e finale, è emerso che gli alunni e le docenti coinvolti hanno molto apprezzato l’esperienza effettuata e sperano di poter continuare anche il prossimo anno scolastico.
Personale scolastico