IL GIARDINO CONTINUA… SUL MURO DI CINTA

Anno scolastico 2023/2024

Progetto svolto in continuità verticale: alunni della Scuola dell’Infanzia Garibaldi con gli alunni della classe 1B della Primaria AVG (a.s. 2023/24).

dal 20 March 2024 al 26 June 2024

Descrizione del progetto

Per un pomeriggio a settimana i bambini hanno lavorato insieme, coordinati dalle insegnanti, per abbellire con un murales il muro di cinta del Garibaldi, creando una sorta di giardino dipinto, come prolungamento del giardino reale. Le attività hanno consentito di promuovere, per quanto concerne lo sviluppo affettivo-emotivo, serenità, benessere e lo stare bene insieme, e di sviluppare il senso del bello, stimolando la creatività dei bambini.Di seguito un breve video che documenta le fasi del progetto.

Di seguito un breve video documenta lo svolgimento del progetto:

Obiettivi

• Collaborare ad attività grafico-pittoriche di gruppo, progettandone le fasi di realizzazione.
  • Scoprire gli adulti come fonte di protezione e contenimento, gli altri bambini come compagni di lavoro e come limite alla propria volontà con i quali imparare ad interagire.
  • Saper rispettare i compagni e le diversità.
  • Avere cura del materiale a disposizione.
  • Portare a termine in modo responsabile incarichi/consegne.
  • Saper aspettare il proprio turno

Scuola dell'Infanzia Garibaldi

Scuola Primaria AVG - Classe IB

Risultati

Il giardino della scuola dell'infanzia Garibaldi da grigio è diventato bellissimo grazie all'impegno dei bambini che con creatività e divertimento hanno collaborato alla realizzazione del murales!