Il gesto e la parola

Anno scolastico 2023/2024

Questo progetto vuole offrire ai bambini l'opportunità di scoprire ed esprimere la propria identità attraverso i linguaggi dell'arte.

Progetto Realizzato

dal 9 January 2024 al 30 May 2024

Descrizione del progetto

L’argilla ha  tutte le caratteristiche per consentire un’esperienza manipolativa libera, creativa e autonoma coinvolgendo tutti i sensi. È un materiale naturale che proviene dalla terra, è umida, è piacevole al tatto, è fresca, morbida e si lascia modellare con facilità. Manipolare l’argilla è un’esperienza creativa e sensoriale davvero unica. Il progetto prevede la realizzazione di sculture. I bambini  toccano, impastano, spezzano, schiacciano, affondano le dita, bucano,  appallottolano e ad  ogni azione corrisponde un modo diverso di usare le mani e quindi di accrescere le competenze motorie, cognitive e creative. I bambini avranno la possibilità di sperimentare, in un secondo tempo, alcune tecniche di lavorazione: basso rilievo, tutto tondo, uso della barbottina. Si propone una metodologia laboratoriale caratterizzata da una progettualità flessibile attenta alla libera espressione creativa dei bambini.

Obiettivi

• Osservare, scoprire e comprendere aspetti della realtà naturale e artificiale.
  • Utilizzare materiali e strumenti,  tecniche espressive e creative.
  • Osservare, sperimentare e discutere collettivamente.
  • Manipolare e trasformare materiali.
  • Sviluppare la motricità fine.

Edificio "San Biagio" Scuola dell'Infanzia

Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)

Tutti i bambini della scuola dell'infanzia San Biagio.

Risultati

I bambini hanno partecipato attivamente alle proposte, hanno apprezzato l'attività di manipolazione dell'argilla sperimentando le caratteristiche di questo materiale inizialmente freddo e poi scaldato con le proprie manine, prima morbido e poi duro, umido e asciutto. Hanno realizzato dei manufatti utilizzando anche  materiali di riciclo.