CORSO DI SCACCHI

Anno scolastico 2023/2024

Da una conoscenza di base gli alunni giungono a giocare una partita, successivamente approfondiscono le strategie da applicare nel corso delle partite.

dal 14 November 2023 al 31 May 2024

Descrizione del progetto

Nel corso base, riservato agli alunni di classe quarta, i ragazzi sono portati, passo dopo passo, da una conoscenza di base fino alla capacità di giocare una partita intera. Nelle lezioni iniziali vengono presentati la scacchiera, i pezzi, i loro movimenti e il loro valore, mosse particolari, le possibili conclusioni della partita. Dalla quarta lezione, oltre a simulare particolari situazioni di gioco, gli alunni si cimentano in una partita di qualificazione, fino all’ultima lezione che prevede la stesura di una classifica, con conseguente premiazione dell’alunna e dell’alunno vincitori del torneo di classe e consegna a tutti di un attestato di partecipazione al corso base.

Nel corso avanzato, riservato agli alunni di classe quinta, i ragazzi durante le prime due lezioni assistono al ripasso delle regole del gioco e delle informazioni relative ai pezzi. Dalla terza lezione in poi vengono consolidate o suggerite loro nuove strategie di gioco, simulando situazioni verificatesi in competizioni tra campioni. Ogni volta eseguono una partita di qualificazione, all’ultima lezione è stilata la classifica del torneo di classe e vengono premiati i primi alunni, maschio e femmina, vincitori della competizione, a tutti è consegnato un attestato di partecipazione al corso.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content languageintegratedlearning.

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Scuola Primaria "Don Milani" Fombio

Via Cesare Battisti, 84 – Fombio

Edificio "San Biagio" Scuola Primaria

Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)

Circolo Scacchistico Casalese “FRANCO PEDRAZZINI”.
Comune di Fombio.
Genitori.

Partecipanti

L'attività è rivolta agli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli alunni per dieci lezioni da un’ora settimanale per ciascuna classe.

Risultati

Ogni alunno, attraverso il gioco degli scacchi, ha costruito competenze che vanno oltre la trasmissione di conoscenze e l’applicazione di procedure: ha sviluppato la capacità di osservazione e di intuito, ha previsto situazioni, ha escogitato strategie, ha valutato rischi e benefici eventuali dopo ogni mossa, ha imparato a gestire la competizione, l’errore e il conflitto. Il progetto ha sviluppato negli alunni la capacità di attenersi a regole precise e di essere responsabili delle scelte operate.