Band Music Show

Anno scolastico 2023/2024

Al pomeriggio con la guida esperta di un insegnante di musica alunni di classi diverse hanno dato vita all'orchestra della scuola.

dal 1 February 2024 al 31 May 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è stata un’occasione d’incontro tra alunni di diverse classi e sezioni per fare musica dal vivo: ha avuto come obiettivo l’ approfondimento della conoscenza del linguaggio musicale inteso come codice e come articolazione di  strutture e stili; ha favorito la conoscenza e la pratica degli strumenti musicali, con particolare riguardo per  quelli in dotazione oltre all’ utilizzo della propria voce; ha promosso la pratica della musica d’assieme  come strumento di socializzazione, integrazione, crescita educativa, conoscenza di sé in relazione agli  altri.

Gli alunni hanno realizzato, anche attraverso l’improvvisazione, messaggi musicali e multimediali grazie ai  diversi linguaggi simbolici di comunicazione della cultura, dell’informatica e dell’intrattenimento,  partecipando in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e  l’interpretazione di brani strumentali e vocali. Hanno sviluppato una crescita individuale e sociale, in quanto  la musica in sé è un linguaggio privilegiato di sentimento e conoscenza, che coinvolge allo stesso tempo  il corpo, il cuore e la mente.

Parimenti, sul piano metodologico e didattico, l’esperienza del “fare musica tutti insieme”, ha contribuito a trasformare radicalmente gli spazi e i tempi del rapporto insegnamento/apprendimento, favorendo l’introduzione della  creatività, dell’immaginazione e dell’arte.

Obiettivi

• Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;  o Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.

IC Codogno (Sede principale)

VIA CAVOUR, 24, Codogno

Docente di Musica dell'IC Codogno: Aniello D'Aiello.

Alunni di classi e sezioni diverse della Scuola Secondaria di primo grado.

Risultati

Il gruppo degli alunni e delle alunne della Band Music Show con il pro. D'Aiello si sono esibiti in ben due occasioni pubbliche aperte alla cittadinanza: ad Orzinuovi (BS) in occasione della manifestazione "1000 flauti in piazza" e a Codogno in occasione dell'annuale Festa della Birra.