ALFABETIZZAZIONE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prevede una graduale introduzione alla lingua italiana finalizzata all'acquisizione delle abilità comunicative.

Presentazione

Durata

dal 2 November 2023 al 31 May 2024

Descrizione del progetto

Scuola dell’infanzia: il progetto prevede un primo approccio ludico, musicale e manuale alla lingua italiana per immagini e oggetti, per poi diventare specifico con la ricerca di parole e la costruzione di brevi frasi.

Scuola primaria e secondaria: alfabetizzazione linguistica Italiano L2 articolata in due livelli; alfabetizzazione matematica.

Gli alunni e le alunne lavorano in un piccolo gruppo omogeneo per livello di conoscenza della lingua italiana e delle abilità matematiche e con la guida delle docenti  attraverso attività laboratoriali acquisiscono progressivamente le conoscenze e le abilità comunicative necessarie per  impostare un proprio metodo di lavoro e di studio autonomo e inclusivo rispetto al gruppo classe.

 

 

 

Obiettivi

  • Predisporre percorsi per l’apprendimento della lingua italiana da parte di alunni stranieri di recente immigrazione o con difficoltà comunicative nella L2
  • Scuola dell’infanzia: miglioramento delle competenze fonologiche e conseguente arricchimento linguistico, per un corretto sviluppo delle capacità di ascolto e memorizzazione; aumento della motivazione e consolidamento dell’autostima che facilitano l’apprendimento stesso(alunni di cinque anni)
  • Scuola primaria e secondariaI livello: prima conoscenza della lingua italiana, la lingua della comunicazione e la lingua dello studio. Apprendimento lessico di base relativo a scuola, famiglia, casa e tempo libero; apprendimento della letto-scrittura in L2; apprendimento dei primi elementi grammaticali di base; avvio alla costruzione di frasi minime al presente; II livello: consolidamento e approfondimento del lessico relativo ad ambiti esperienziali e avvio all'apprendimento di elementi lessicali specifici disciplinari; consolidamento della letto-scrittura in L2 e delle conoscenze grammaticali; comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale di frasi più complesse con uso del tempo passato e futuro
  • Alfabetizzazione matematica (secondaria): I livello: conoscenza delle quattro operazioni, semplici espressioni con le quattro operazioni, potenze dei numeri naturali e semplici espressioni con le potenze, scomposizione dei numeri in fattori primi e calcolo del minimo comune multiplo; apprendimento del lessico relativo agli argomenti trattati; II livello: le frazioni e semplici espressioni con le frazioni; le radici quadrate applicate in semplici espressioni; perimetro e area delle figure geometriche più comuni; numeri relativi e semplici espressioni; apprendimento del lessico relativo agli argomenti trattati

Luogo

Edificio "San Biagio" Scuola Primaria

Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)

Edificio "San Biagio" Scuola dell'Infanzia

Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)

IC Codogno (Sede principale)

VIA CAVOUR, 24, Codogno

La Scuola dell’Infanzia “Don Zeno” Fombio

Via Amerigo Vespucci, 2 – Fombio (LO)

Scuola dell'Infanzia "Resistenza"

Viale Cairo, 15, Codogno (LO)

Scuola dell'Infanzia San Fiorano

Via Giuseppe Negri 4 – San Fiorano (LO)

Scuola dell’Infanzia "Nino Rapelli"

Via Vittorio Emanuele, 51 Codogno (LO)

Scuola Primaria "Anna Vertua Gentile" Codogno

Via Cattaneo, 9 Codogno (LO)

Scuola Primaria "Don Milani" Fombio

Via Cesare Battisti, 84 – Fombio

Scuola Primaria San Fiorano

Piazza Roma, 1, 26848 San Fiorano LO

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Docenti di Italiano L2,  docenti di potenziamento e docenti volontari

Partecipanti

Alunni e alunne di origine straniera identificati come NAI.

Progetti correlati