Presentazione
Durata
dal 2 November 2023 al 31 May 2024
Descrizione del progetto
Scuola dell’infanzia: il progetto prevede un primo approccio ludico, musicale e manuale alla lingua italiana per immagini e oggetti, per poi diventare specifico con la ricerca di parole e la costruzione di brevi frasi.
Scuola primaria e secondaria: alfabetizzazione linguistica Italiano L2 articolata in due livelli; alfabetizzazione matematica.
Gli alunni e le alunne lavorano in un piccolo gruppo omogeneo per livello di conoscenza della lingua italiana e delle abilità matematiche e con la guida delle docenti attraverso attività laboratoriali acquisiscono progressivamente le conoscenze e le abilità comunicative necessarie per impostare un proprio metodo di lavoro e di studio autonomo e inclusivo rispetto al gruppo classe.
Obiettivi
- Predisporre percorsi per l’apprendimento della lingua italiana da parte di alunni stranieri di recente immigrazione o con difficoltà comunicative nella L2
- Scuola dell’infanzia: miglioramento delle competenze fonologiche e conseguente arricchimento linguistico, per un corretto sviluppo delle capacità di ascolto e memorizzazione; aumento della motivazione e consolidamento dell’autostima che facilitano l’apprendimento stesso(alunni di cinque anni)
- Scuola primaria e secondaria: I livello: prima conoscenza della lingua italiana, la lingua della comunicazione e la lingua dello studio. Apprendimento lessico di base relativo a scuola, famiglia, casa e tempo libero; apprendimento della letto-scrittura in L2; apprendimento dei primi elementi grammaticali di base; avvio alla costruzione di frasi minime al presente; II livello: consolidamento e approfondimento del lessico relativo ad ambiti esperienziali e avvio all'apprendimento di elementi lessicali specifici disciplinari; consolidamento della letto-scrittura in L2 e delle conoscenze grammaticali; comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale di frasi più complesse con uso del tempo passato e futuro
- Alfabetizzazione matematica (secondaria): I livello: conoscenza delle quattro operazioni, semplici espressioni con le quattro operazioni, potenze dei numeri naturali e semplici espressioni con le potenze, scomposizione dei numeri in fattori primi e calcolo del minimo comune multiplo; apprendimento del lessico relativo agli argomenti trattati; II livello: le frazioni e semplici espressioni con le frazioni; le radici quadrate applicate in semplici espressioni; perimetro e area delle figure geometriche più comuni; numeri relativi e semplici espressioni; apprendimento del lessico relativo agli argomenti trattati
Luogo
Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)
Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)
VIA CAVOUR, 24, Codogno
Via Amerigo Vespucci, 2 – Fombio (LO)
Viale Cairo, 15, Codogno (LO)
Via Cavour, 7 Codogno (LO)
Via Giuseppe Negri 4 – San Fiorano (LO)
Via Vittorio Emanuele, 51 Codogno (LO)
Via Cattaneo, 9 Codogno (LO)
Via Cesare Battisti, 84 – Fombio
Piazza Roma, 1, 26848 San Fiorano LO
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Docenti di Italiano L2, docenti di potenziamento e docenti volontari
Partecipanti
Alunni e alunne di origine straniera identificati come NAI.
Enrica Steffenini
Docente