SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Scuola dell'Infanzia è un percorso dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni

Cos'è

Scuola d’infanzia: gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia fissati dal regolamento sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie, l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali, nel rispetto dell’orario annuale massimo delle attività educative.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.

Procedure collegate all'esito

Da completare

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Cairo, 15, Codogno (LO)

  • CAP

    26845

  • indirizzo

    Via Cavour, 7 Codogno (LO)

  • CAP

    26845

  • indirizzo

    Via Vittorio Emanuele, 51 Codogno (LO)

  • CAP

    26845

  • indirizzo

    Via Amerigo Vespucci, 2 – Fombio (LO)

  • CAP

    26861

  • indirizzo

    Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)

  • CAP

    26845

  • indirizzo

    Via Giuseppe Negri 4 – San Fiorano (LO)

  • CAP

    26848

Documenti

Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-25 (PTOF), curricolo d'istituto e curricolo digitale

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di CODOGNO è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 20 dicembre 2022.