SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia “Don Zeno” Fombio


Codice Meccanografico: LOAA81704C

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia “Don Zeno” di Fombio è ubicata nella località di Fombio in via Amerigo Vespucci.

La scuola è formata da una mono sezione attualmente composta da 24 bambini: 8 bambini di 3 anni, 8 bambini di 4 anni e 8 bambini di 5 anni; sono presenti due insegnanti titolari di sezione: Ferrari Ventura Viviana e Leggiero Maria Grazia, un’insegnante di sostegno Di Mento Flavia e una figura educativa comunale Frijio Amelia. Il plesso è circondato da un ampio giardino, con punti allestiti con giochi fissi e mobili che consentono di fare esperienze di motricità generale. Il giardino è adibito anche alla scuola outdoor, o scuola all’aperto, con spazi dedicati: uno spazio pavimentato, debitamente arredato e coperto da un gazebo fisso, che si mostra come una vera e propria aula didattica da utilizzare in tutte le stagioni, un punto del giardino attrezzato con vasche e terriere, adibito a orto didattico, un’altra parte di
ambiente asfaltata dedicata al percorso di educazione stradale. L’ingresso principale è arredato con armadietti ad uso individuale, nei quali gli alunni, nel momento dell’arrivo possono lasciare giubbotti, felpe e sacca con il cambio; da qui si accede al vero e proprio ingresso della scuola, caratterizzato da una bacheca dedicata all’accoglienza delle famiglie e che si affaccia sull’aula insegnanti/ biblioteca scolastica e su un breve corridoio che porta al salone principale.

Lo spazio interno è costituito da un’ampia aula adiacente ad un arioso salone diviso in tre parti: in uno di questi spazi (dove è presente una Lim), vengono svolte le attività motorie, vengono accolti i bambini al mattino e nel pomeriggio si svolge il momento della nanna.
Il salone, un open space di circa 150 mq, grazie a un progetto finanziato da un PON lo scorso anno, è diventato un salone “Multi Task o Switch- Tasking, un luogo particolarmente inclusivo, che parla dei bambini e ai bambini, del loro valore, dei loro bisogni e contiene un’offerta “formativa” ampia e variabile, che dà la possibilità di svolgere più attività contemporaneamente, per un apprendimento attivo con un’attenzione particolare ad una modalità pedagogica mirata ed equilibrata nei tempi. Il salone è come detto in precedenza, multitasking, favorisce la possibilità di spostarsi da un’attività all’altra con rapidità, così da essere più accattivante, offrire un ventaglio più ampio di possibilità e favorire di conseguenza una maggiore elasticità mentale, per migliorare la capacità di gestire più attività in contemporanea, aumentare l’autostima e favorire la relazione.

Un secondo spazio del salone, è organizzato in diversi angoli strutturati come ad esempio: la biblioteca, la cucina, i travestimenti e giochi di ruolo, le costruzioni ed altro.
Una terza parte dello spazio salone, è definita aula gialla, è dedicata al calendario (saluti, appello, scoprire il tempo che passa, la giornata, la settimana, i mesi, le stagioni ecc…); qui, si ascoltano racconti, poesie e canti a tema e si condivide la merenda e nella seconda parte della mattinata i bambini svolgono l’attività didattica relativa alla programmazione.
Nella scuola è presente una seconda aula (aula blu) che permette di svolgere attività didattiche particolari in piccolo gruppo.
Una terza, piccola aula, definita aula creativa, che si affaccia sul giardino, è dedicata ad attività particolari in piccolissimo gruppo; nella stessa ci sono materiali di vario tipo, da quelli pittorici a quelli musicali ed è fornita di un tavolo a parete che si abbassa solo nel momento dell’utilizzo diretto.

 

Sezione Docente Curricolare Docente Curricolare Docente  Sostegno Docente Irc
A Ferrari Ventura Viviana Leggiero Mariagrazia Di Mento Flavia Stoppini Mara

 

Tour Virtuale

Notizie dalla Scuola

 

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA TIPO

La scansione del tempo, i suoi ritmi e le routine sono di fondamentale importanza per bambini così piccoli, che durante la giornata ritrovano nelle abitudini, momenti ricchi di significato e di sicurezza.
8:00/9:15 Accoglienza quotidiana in salone con scelta libera di giochi collettivi, individuali e strutturati.
9:15/10:30 Attività di routine: riordino, saluto di gruppo, compilazione del calendario, appello, conversazioni, canti, balli, giochi di socializzazione, pratiche igieniche e spuntino.
Il martedì mattina dalle ore 10:30 alle 12:00 si svolge l’attività di religione con l’insegnante Mara Stoppini.
10:30/11:40 Svolgimento attività didattica specifica programmata per fasce d’età.
11:40 Uscita antimeridiana.
11:50/12:45 Pratiche igieniche e pranzo in mensa.
12:45/13:30 Gioco libero in salone o in giardino.
13:30 Uscita straordinaria.
13:30/15:30 Pratiche igieniche, pisolino e attività didattica per il gruppo grandi (avvio alla scuola primaria); attività laboratoriale per gli altri.

15:30 Uscita dei bambini che usufruiscono dello scuolabus.
15:45/16:00 Uscita.
Sono presenti inoltre una collaboratrice scolastica a tempo pieno Teresa Peccenati e una part time Esmeralda Marchini, una cuoca Samantha Garioni.

Servizi

Indirizzo di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Contatti

Sede e galleria immagini

  • indirizzo

    Via Amerigo Vespucci, 2 – Fombio (LO)

  • CAP

    26861