Circolare 3

Circ. n 3 del 26 settembre 2024 – Protocollo Sicurezza – D. Lgs. 81-2008

Norme generali di comportamento nel rispetto del D. Lgs. 81/2008 – Sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro e prevenzione incendi

In data 05/09/2024 e 10/05/2024 si sono svolti due sopralluoghi nei vari plessi con il RSPP d’Istituto Ing. Pierpaolo Afferrante.

A tale proposito il RSPP ha esplicitamente ricordato, nel rispetto delle norme di sicurezza, che:

  • Il personale può utilizzare esclusivamente i tre gradini delle scale portatili;
  • Il personale non può utilizzare elettrodomestici come fornetti, scaldavivande, macchine del caffè personali e simili;
  • I frigoriferi devono essere utilizzati esclusivamente per riporre i farmaci salvavita e/o ghiaccio.

Al fine di garantire il massimo rispetto delle norme di sicurezza in ambito scolastico e non incorrere in responsabilità disciplinate dal Testo Unico della Sicurezza (D. Lgs. 81/2008) si inviata tutto il personale ad ottemperare scrupolosamente alle suddette richieste del RSPP.

In particolare, si invitano i docenti a richiamare costantemente gli alunni a rispettare le elementari norme comportamentali di convivenza ed usare correttamente attrezzature e suppellettili, per il mantenimento della loro efficacia e per la sicurezza contro gli infortuni accidentali. In particolare:

I docenti nelle proprie aule devono sempre controllare che:

  1. i banchi siano organizzati in maniera tale da lasciare idonei corridoi di esodo;
  2. i ganci e i raccoglitori dei banchi si trovino dal lato opposto alla seduta;
  3. non ci siano zaini, cartelline e altri sussidi lungo le vie di esodo;
  4. sugli armadietti non vi siano oggetti pesanti e fragili, che potrebbero cadere;
  5. negli armadietti i sussidi didattici vengano riposti senza sovraccaricare le mensole ed i sussidi più pesanti siano collocati nei ripiani bassi;
  6. la porta dell’aula sia sempre sgombra e ben funzionante in modo da non rischiare di rimanere bloccata; 7. non sia accatastato materiale cartaceo o facilmente incendiabile;
  7. i banchi siano sistemati in modo che la luce solare cada sempre a sinistra;
  8. le prese di corrente e gli interruttori siano ben incassati nel muro e non vi siano fili scoperti;
  9. gli allievi non depositino oggetti taglienti (frammenti di vetro, laminato, ecc.) ed infiammabili nei cestini in dotazione alle aule;
  10. sia rispettata la distanza di apertura degli allievi vicino alle finestre;
  11. le lavagne con i sostegni sporgenti non siano posizionate lungo la via di esodo dell’aula;
  12. le sedie non siano utilizzate per dondolarsi né come scale;
  13. le sedie non siano spostate da un ambiente ad un altro;

 

I docenti durante l’attività motoria e ludica devono sempre controllare che:

  1. gli allievi indossino calzature e dpi (ginocchiere nella pallavolo; ginocchiere e guanti per il portiere nel calcetto) adatte alle attività svolte;
  2. gli allievi evitino di salire o utilizzare qualsiasi attrezzo, a meno che non venga loro espressamente richiesto;
  3. durante i giochi con la palla venga impiegato un solo pallone;
  4. che gli studenti non impegnati nell’attività motoria sostino il più lontano possibile dall’area di gioco e che si rispetti il divieto di colpire il pallone con i piedi quando il gioco stesso non lo preveda;
  5. al termine delle attività gli allievi ripongano correttamente gli attrezzi ginnici (clave, palloni, coni etc.) utilizzati seguendo le indicazioni del docente.
  6. i docenti non devono far movimentare agli studenti attrezzature ingombranti e pesanti (es. tappeti, cavalline, etc.)
  7. nel caso in cui l’ambiente ove si svolge l’ora di scienze motorie non sia la palestra, bensì aula utilizzata a tale scopo o giardino, si ricorda che gli unici esercizi che possono effettuare gli studenti sono quelli statici a corpo libero (stretching, posturali);

 

I docenti sono tenuti a ricordare periodicamente agli allievi che sono vietati e sanzionati:

  1. spinte e sgambetti;
  2. corse nei corridoi e per le scale;
  3. giochi violenti (lotta, spinte, pugni, schiaffi, lancio di oggetti, ecc.) anche solo per scherzo;
  4. detenzione ed uso di fiammiferi o accendini;
  5. detenzione ed uso di materiali pirotecnici.

 

I collaboratori scolastici devono controllare:

  1. l’accesso di estranei a scuola;
  2. che le uscite di sicurezza siano perfettamente funzionanti;
  3. che le porte antincendio siano perfettamente funzionanti. È necessario che non venga in alcun modo impedita la chiusura delle stesse nemmeno temporaneamente;
  4. 4 se presenti blocchi sulle uscite di emergenza attivati per la chiusura dell’Istituto, ad inizio giornata lavorativa rimuovere eventuali catene, sbarre, etc.;
  5. che i cortili e i giardini siano puliti;
  6. la funzionalità degli interruttori elettrici centrali e le chiavi di arresto di acqua e gas.
  7. che nei percorsi di esodo, ed in special modo nelle scale protette, non siano presenti accumuli di materiali combustibili e sistemi di carica delle batterie dei macchinari;

 

Il personale ausiliario tutto deve controllare ogni mattina nel proprio reparto che:

  1. le vie d’uscita, i corridoi e le scale siano sgombre;
  2. le porte di emergenza siano aperte ed efficienti e le porte di emergenza siano funzionanti;
  3. i servizi igienici, della cui pulizia sono responsabili, siano funzionanti;
  4. le prese di corrente e gli interruttori siano ben incassati nel muro e non vi siano fili scoperti;
  5. gli estintori e i segnali di sicurezza siano al loro posto.

 

Tutti (docenti, assistenti amministrativi, personale ausiliario) devono:

  1. leggere preventivamente il libretto di istruzioni allegato a qualsiasi dispositivo utilizzato nelle attività scolastiche, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni relative all’installazione del dispositivo, al suo uso, all’impiego di eventuali mezzi di protezione individuali e alla dismissione (smaltimento).
  2. evitare il ricorso a prese multiple e a prolunghe non a norma;
  3. evitare di toccare le apparecchiature elettriche con le mani bagnate, con calzature bagnate e se il pavimento è bagnato;
  4. evitare di lasciare incustodite le apparecchiature: nel caso di sussidi elettrici didattici presenti in aula assicurarsi di aver disinserito la spina prima di allontanarsi;
  5. assicurarsi che i materiali e gli oggetti siano posizionati in modo da evitarne la caduta. Nelle scaffalature e negli armadi gli oggetti più pesanti devono essere riposti in basso;
  6. controllare e rimuovere chiodi o altre sporgenze pericolose in particolare ad altezza di studente;
  7. evitare di parcheggiare i veicoli davanti ai cancelli, sui pozzetti di intercettazione dell’acqua o vicini ai gruppi antincendio (UNI 45 e UNI 70);
  8. riporre le chiavi nelle apposite bacheche, dopo l’uso;
  9. astenersi nella distribuzione di farmaci o di alimenti;
  10. evitare di concedere in uso a terzi, scale a mano, utensili e attrezzature;

 

Si raccomanda tassativamente a tutti di rispettare i Divieti di:

  • FUMO
  • USO DI FIAMME LIBERE
  • MANOMISSIONE DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA, ATTREZZATURE e DISPOSITIVI ANTINCENDIO

 

Inoltre, è dovere di tutto il personale segnalare immediatamente per iscritto in Segreteria ogni eventuale situazione di pericolo o ogni fattore di rischio (pavimenti, porte, vetri ecc.…) di cui si accorgessero in qualunque momento dell’anno scolastico, nelle loro aule, nel loro reparto, al fine di poter tempestivamente provvedere alla trasmissione della segnalazione all’Ente Proprietario, competente alla manutenzione della struttura.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

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