Presentazione
Durata
dal 1 February 2024 al 30 May 2024
Descrizione del progetto
Il laboratorio di cucina ha coinvolto gli alunni di tutte le classi, che a turno si sono impegnati nella realizzazione di ricette. Le finalità sono state le seguenti:
- rendere la scuola il più inclusiva possibile
- rispettare la specificità dei bambini e la loro particolare situazione nel rispetto del loro benessere
- favorire l’integrazione e la socializzazione
- sperimentare nella scuola metodi e attività idonee all’inserimento dei bambini con disabilità
- stimolare lo sviluppo di una nuova visione della disabilità intesa come risorsa, dove la diversità diventa complementarietà e ricchezza
- ricercare strategie innovative e creative
- predisporre ambienti, spazi di apprendimento e di relazione in classe e nei laboratori
- strutturare progressivamente modalità di Comunicazione Aumentativa Alternativa
Il metodo utilizzato è stato di tipo laboratoriale in piccolo gruppo, partendo dall’esperienza concreta e diretta del bambino, con il coinvolgimento di:
– tutti i componenti del gruppo classe nel quale è inserito l’alunno con disabilità
– docenti di sostegno
– educatori
Obiettivi
- sviluppare le autonomie personali del bambino con disabilità
- valorizzare ogni singola diversità lavorando in un ambiente sereno e stimolante
- rafforzare l’autostima nei bambini attraverso l’imparare facendo
- stimolare la responsabilità sociale attraverso la conoscenza e il rispetto per l’ambiente
- saper aspettare il proprio turno
- sperimentare sapori diversi
- utilizzare il tatto-la vista -il gusto per riconoscere i vari ingredienti
- rielaborare l’esperienza vissuta attraverso il canale comunicativo abituale
- sviluppare le buone prassi per la pulizia di se stessi e dei materiali utilizzati
Luogo
Via Dei Mille, 12 – Codogno (LO)
Via Cattaneo, 9 Codogno (LO)
Piazza Roma, 1, 26848 San Fiorano LO
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Docenti di sostegno ed educatori
Partecipanti
Alunni delle scuole primarie dell'IC di Codogno
Risultati
Il laboratorio è stato molto apprezzato da bambini e docenti
Serena Tonoli
Docente