NaturiAmo: con le mani nella terra

Alla scoperta dei cambiamenti della natura attraverso i cinque sensi

dal 4 March 2024 al 7 June 2024

Descrizione del progetto

Continua anche quest’anno il progetto NaturiAmo: con le mani nella terra, che coinvolge tutte le classi della scuola primaria di San Fiorano.

Gli alunni, guidati da un esperto esterno e dalle loro insegnanti, sono coinvolti nella cura di un orto didattico e di un erbario. Ad ogni classe è stata assegnata una parcella dove mettere a dimora piantine di ortaggi e frutta, osservarne la crescita e prendersene cura.

Vicino all’orto, è stato creato anche un piccolo “Giardino delle farfalle” dove i bambini hanno piantato  fiori colorati e piantine di erbe aromatiche e hanno predisposto alcune mangiatoie e una pista di atterraggio per attirare le farfalle e ricreare il loro un habitat.

Obiettivi

-Riconoscere le principali caratteristiche e il modo di vivere di organismi vegetali e animali.

-Far conoscere e avvicinare gli alunni all'ambiente naturale, sviluppando in loro comportamenti di rispetto e cura dello stesso.

-Incentivare la capacità di lavorare in gruppo per uno scopo comune, socializzando e includendo tutti i compagni.

Scuola Primaria San Fiorano

Piazza Roma, 1, 26848 San Fiorano LO

Esperto esterno volontario

Alunni di tutte le classi