Premio benefico intitolato alla memoria di Antonella Pizzamiglio, docente di scuola dell’Infanzia dell’Istituto fino al 2014, finanziato dalla famiglia: un riconoscimento agli alunni della scuola dell’infanzia e/o dei primi due anni della Scuola Primaria che sapranno ideare e mettere in pratica un progetto sull’inclusione e sulla pace.
PREMESSA
La famiglia intende istituire un premio benefico per incoraggiare gli alunni dell’Istituto nella pratica concreta e quotidiana del valore dell’inclusione e della pace, intese nel senso più ampio del termine (es. progetti musicali, artistici, teatrali, laboratori manipolativi,…), valori fortemente perseguiti da Antonella Pizzamiglio nella sua attività professionale di docente di scuola dell’infanzia per tutti gli anni in cui ha prestato servizio all’interno dell’Istituto.
ART 1 Premio benefico
Il premio benefico è riservato alle alunne e agli alunni regolarmente iscritti alla scuola dell’Infanzia e/o ai primi due anni della scuola primaria dell’Istituto. Il premio sarà assegnato secondo le norme previste negli articoli successivi.
Art 2 Valore del premio benefico
Il valore del premio benefico per l’a.s. 2022-2023 ammonta a 2.000 euro, che potrà anche essere assegnato (ed equamente diviso) a pari merito a due classi e/o sezioni, su giudizio insindacabile della Commissione, tenendo in debita considerazione le specificità degli obbiettivi didattici e formativi della scuola dell’infanzia e quelli della scuola primaria.
Art 3 Beneficiari dell’assegnazione
Alunni della Scuola dell’Infanzia e/o dei primi due anni della Scuola Primaria regolarmente iscritti all’Istituto, che abbiano come gruppo classe/sezione ideato e messo in pratica un progetto sull’inclusione e la pace.
Art 4 Pubblicazione del bando e presentazione delle domande
Il bando di assegnazione del premio benefico intitolato alla memoria di Antonella Pizzamiglio sarà pubblicato sul sito dell’Istituto entro dicembre 2022 e ne sarà data ampia diffusione. Le domande di partecipazione all’assegnazione del premio, compilate dagli insegnanti della classe/sezione in carta libera, dovranno pervenire in segreteria, anche tramite mail, entro e non oltre la fine del mese di aprile 2023, con l’oggetto: Partecipazione al bando per assegnazione premio benefico “Antonella Pizzamiglio” anno scolastico 2022-2023.
La domanda dovrà essere corredata di un link alla presentazione del progetto messo a punto dalla classe/sezione o in alternativa di un file cartaceo o digitale (sottoforma di CD, chiavetta USB,…) nel quale viene descritta l’attività progettuale ideata ed effettuata dagli alunni con riferimento alla tematica dell’inclusione e della pace.
Art 5 Criteri di assegnazione del premio benefico
Le domande pervenute saranno valutate dalla Commissione di cui al successivo punto 6. La Commissione dovrà stabilire una graduatoria dei possibili beneficiari, attribuendo fino ad un massimo di 5 punti per ognuno dei seguenti criteri:
- Grado di coinvolgimento di tutti gli alunni della sezione/classe;
- Grado di applicazione delle attività svolte anche in altri ambiti scolastici e non scolastici;
- Grado di condivisione con altre componenti sociali e formative del territorio (famiglie, Enti Locali, privati, associazioni di volontariato,…), per una futura estensione dell’attività in ambito extra- scolastico;
- Grado di aderenza del progetto ai valori dell’inclusione e della pace, nel senso più ampio dei termini, così come declinati nel PTOF dell’Istituto;
- Grado di impiego delle tecniche espressive e innovative finalizzate alla realizzazione del progetto.
La decisione della Commissione è insindacabile.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito web della scuola.
Art 6 Commissione
La Commissione è composta dai seguenti membri:
- Un membro maggiorenne della famiglia di Antonella Pizzamiglio
- Le docenti di scuola dell’infanzia Cappelletti Antonia, Castagnetti Emilia, Corvi Annamaria, Rossetti Gianfranca e Siboni Mariangela
- Il referente di Istituto per la Scuola dell’Infanzia
- Il referente di Istituto per la Scuola Primaria
- Il Dirigente Scolastico
- L’assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia del Comune di Codogno
- L’assessore all’Istruzione del Comune di Codogno
Art 7 Assegnazione del Premio Benefico
Il premio benefico potrà essere attribuito anche a più di una classe/sezione nello stesso anno scolastico, con una equa divisione dell’ammontare totale previsto. La classe/sezione beneficiaria potrà essere destinataria di una uscita didattica, o di una visione di spettacolo teatrale o di qualsiasi altra esperienza formativa di alto valore, scelta per l’aderenza ai valori dell’inclusione e della pace. L’uscita o spettacolo o altra esperienza formativa potrà costituire la tappa conclusiva del progetto o percorso sull’inclusione e la pace effettuato dagli alunni, con la supervisione dei docenti.
In alternativa, la cifra assegnata potrà essere utilizzata per l’acquisto di un arredo per l’interno o l’esterno del plesso della classe/sezione vincitrice (es. materiali, panche pic-nic, tavoli, sedute didattiche,….) o della installazione o fruizione di un laboratorio didattico innovativo.
Il premio sarà consegnato da parte della famiglia di Antonella Pizzamiglio entro il giorno 8 giugno 2023 con una breve cerimonia, in presenza dei membri della Commissione. La classe/sezione potrà fruire del premio anche nel corso del prossimo anno scolastico, qualora per ragioni organizzative non sia possibile attivare l’esperienza o fruire dell’acquisto degli arredi e/o materiali entro la fine del presente anno scolastico.
0