Fine dello stato di emergenza – Vademecum delle novità introdotte a scuola

  • Con la fine dello stato di emergenza a partire dal giorno 1 aprile 2022 e fino al 30 aprile 2022, il Decreto 24/22 conferma per la scuola le seguenti disposizioni:
  • Obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine.
  • No mascherina per le attività sportive.
  • Distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.
  • Obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2
    per l’accesso ai mezzi di trasporto e per il loro utilizzo (anche dedicato al trasporto scolastico)
  • Divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid-19.
  • Divieto di accedere nei locali scolastici se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.
  • L’accesso ai locali scolastici da parte degli adulti (genitori, esperti, specialisti, fornitori…) è consentito a chi è in possesso della certificazione verde (Greenpass Base)
  • Divieto di assembramento specialmente in momenti destrutturati (manifestazioni, eventi, iniziative varie) e raccomandazione di effettuare il più possibile queste attività all’aperto.

Gestione casi di contatti stretti al Covid-19
La scuola resta in presenza anche se si verificano casi di positività all’interno delle sezioni della scuola dell’infanzia o delle classi di scuola primaria e secondaria. La frequenza degli alunni è in auto sorveglianza, con obbligo di indossare mascherine chirurgiche se ci sono fino a 4 casi positivi nella classe, o obbligo di indossare una mascherina di tipo FFP2 se ci sono più di 4 casi di positività.
Gli alunni e il personale scolastico che risultano contatti stretti di caso positivo in ambito extra-scolastico continuano la frequenza in presenza in auto sorveglianza indossando per 10 giorni una mascherina di tipo FFP2.

Gestione dei casi di positività
Per i contatti stretti, in caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
In questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.
La riammissione in classe dopo un periodo di positività è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.
E’ fatto obbligo segnalare la positività al referente Covid di Istituto (con invio di mail a
referente.covid@ic-codogno.it).

Didattica a distanza e Didattica Digitale Integrata
E’ erogata su richiesta della famiglia soltanto ad alunni positivi, qualora le condizioni fisiche, accertate da specifica certificazione medica, lo permettano. Non viene erogata ai contatti stretti.

Valutazione
La valutazione degli apprendimenti terrà conto dei periodi di didattica in presenza e a distanza
(la valutazione oggetto dell’attività didattica svolta in presenza o a distanza nell’anno scolastico 2021/2022 produce gli stessi effetti delle attività previste per le istituzioni scolastiche del primo ciclo dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62).

Riunioni degli Organi Collegiali
Poiché il nostro Regolamento è stato a suo tempo integrato della clausola, le riunioni degli Organi Collegiali potranno essere svolte anche online, dopo valutazione della situazione dei contagi segnalati.

Mensa
Per il servizio mensa non è per il momento prevista nessuna modifica.

Scuolabus
Gli orari dello scuolabus non subiranno modifiche, sullo scuolabus rivolto agli alunni della scuola primaria non sarà più prevista la presenza della figura dell’adulto, oltre, naturalmente, a quella dell’autista. Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria dovranno indossare una mascherina di tipo FFP2.